scopri tutto quello che c'è da sapere su come costruire una voliera per piccioni

Come costruire una voliera per piccioni

Sei un appassionato di uccelli e ti stai chiedendo come costruire una voliera per piccioni? Allora segui i nostri consigli per creare uno spazio confortevole per i tuoi amici volatili. La voliera, più che una gabbia, va intesa come un grande spazio dove gli uccelli possano volare liberi con tutti i comfort a disposizione. Analizziamo quindi il progetto iniziale ed i passaggi per realizzare una voliera per i tuoi amici volatili.

scopri tutte le basi per poter costruire una voliera fai da te

Come costruire una voliera fai da te:
il progetto iniziale

É preferibile che la voliera abbia una conformazione ad L per creare un ambiente comodo per gli uccelli e favorire le varie operazioni di pulizia e di pastura. La voliera deve essere dotata di due sistemi di apertura: una porta a battente esterna ed un’anta scorrevole. In questo modo puoi favorire il movimento dei volatili, senza il rischio che qualcuno possa uscire. L’anta scorrevole interna invece può essere tranquillamente aperta o chiusa anche dall’esterno della struttura.

Il tetto della voliera andrebbe realizzato con un telaio di legno, sopra il quale fissare un telo impermeabile capace di proteggere i piccioni da tutti gli eventi atmosferici. Bisogna scegliere un materiale capace di respingere i raggi solari, assicurando un ambiente fresco e confortevole ai volatili.

Come costruire una voliera in legno

Passiamo adesso alla parte pratica per conoscere gli step necessari per realizzare una voliera in legno per piccioni.

Il legno è di gran lunga il materiale più indicato, anche più dell’acciaio inox che, pur essendo inattaccabile da qualsiasi agente esterno, è più costoso e richiede una grande manualità per saldare opportunamente tutti i componenti.

Il legno è più adatto anche per chi ha una scarsa manualità. Inoltre offre un migliore spazio abitativo ed una migliore resa estetica rispetto all’acciaio. Bisogna però fare una considerazione: il legno è pur sempre un materiale poroso, che quindi assorbe i liquidi.

 

La soluzione migliore è quindi sottoporre il legno ad un trattamento specifico con resine naturali e atossiche, che rendono il materiale idrofobico. Tutti gli elementi da imballare vanno quindi pittati prima dell’assemblaggio.

Per prima cosa monta tutte le aste in legno per creare i pannelli a telaio verticali necessari per la struttura. Fissa poi una rete metallica, in acciaio inox o preverniciata, inchiodandola dal lato esterno della voliera con dei chiodini a U o direttamente con una pistola spara-punti.

I vari moduli possono essere montati tra di loro con il pratico sistema a incastro del tipo maschio-femmina. Lungo tutti i listelli vanno assemblati gli incavi e le sporgenze. Per bloccare perfettamente ed in modo solido tutti i componenti di legno usa un collante atossico lungo i bordi.

Guida specializzata su come costruire una voliera per piccioni
qui troverai dei consigli per costruire una voliera per piccione da esterno

Come costruire una voliera esterna: consigli utili

Prima di realizzare la voliera per piccioni devi adottare una serie di accorgimenti, affinché la tua opera sia funzionale al 100%.

Per prima cosa devi avere uno spazio esterno, un terrazzo o un giardino, che sia sufficientemente ampio. Valuta la grandezza della struttura in base al numero di volatili che dovranno viverci, così ognuno di loro avrà spazio a sufficienza per volare e non stare addossati l’uno all’altro.

 

Oltre al numero di volatili, considera anche la loro taglia, la specie e le dimensioni. Fai in modo che la struttura abbia quanti più angoli possibili, dove gli uccelli possano ripararsi se sono spaventati o stressati.

Infine fai attenzione all’altezza della voliera. Tieni presente che ci saranno situazioni in cui dovrai catturare il piccione. Se il soffitto è troppo alto, devi dotarti di una scala o uno sgabello per catturare l’uccello. Se è troppo basso, devi piegarti e catturare il piccione, situazione decisamente scomoda. Gli esperti consigliano quindi di realizzare un soffitto di circa 15-20 cm più alto rispetto all’altezza del piccione.

Scopri la nostra selezione di voliere

Entra nel nostro shop a vedere i tipi di voliere a vostra disposizione.

Realizziamo prodotti su misura così da adattarsi in ogni luogo dove desidererete posizionare la vostra voliera! 

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution