Ferranti, vendita articoli per allevamento galline

Le razze di galline più strane e rare del mondo

Al mondo ci sono almeno 200 diverse razze di galline, alcune più diffuse e più comuni, altre più rare e più difficili da trovare. Altre varietà di galline, non più esistenti, si sono estinte nel corso degli anni e dei secoli, mentre altre sono invece le protagoniste del mercato odierno delle uova e della carne perché la loro razza è stata resa particolarmente produttiva dall’azione dell’uomo. Ogni varietà presenta quindi delle caratteristiche uniche in quanto a resa di uova, accrescimento corporeo, dimensioni e tratti “somatici” come piumaggio, fattezze di creste e bargigli e altri aspetti che permettono ad una razza di essere più o meno riconoscibile da un’altra.

Con questo articolo andremo quindi a presentarti alcune delle razze a nostro parere più strane e rare del mondo, in particolare quelle che hanno attirato la nostra attenzione per il loro aspetto particolare e talvolta anche bizzarro.

Ferranti, vendita articoli per allevamento galline

Razza Tao Dong

La gallina Dong Tao, anche conosciuta come “gallina drago” è una razza di pollo molto antica originaria del Vietnam, più in particolare dell’omonimo distretto. La sua particolarità sono sicuramente le zampe: questo animale sviluppa infatti degli arti inferiori molto possenti e molto più grandi rispetto a quelli di una normale gallina. Le loro zampe possono infatti raggiungere e diventare persino più spesse di un polso umano e si presentano prive di piume. Il maschio può arrivare a pesare 6 kg, generalmente presenta una pigmentazione del piumaggio variopinta, mentre le femmine sono un po’ più piccole e solitamente sono di colore bianco. Questa razza non è stata creata dall’uomo, anzi è una razza molto antica che inizialmente veniva allevata per allietare la famiglia reale del Paese. Oggigiorno, soprattutto in Vietnam, se ne apprezza la carne, molto prelibata, ma comunque destinata ad un target molto facoltoso: per una coppia di questi esemplari infatti si possono arrivare a spendere anche più di 2000 euro, rendendo questa una delle razze di gallina più costosa al mondo.

Razza Frizzle

La gallina Frizzle è una razza originaria della parte meridionale del continente asiatico. Nel 1600 questa razza venne importata nel Regno Unito e da lì in tutta Europa. Il nome di questa razza deriva dal verbo inglese to frizzle, cioè “arricciare”. La caratteristica principale di questa razza infatti è il suo piumaggio: le sue piume sono tutte arricciate. Alla vista questo piumaggio può apparire buffo, particolare, anche elegante. Tuttavia questa sua peculiarità non permetterebbe a questi animali di vivere tranquillamente in natura poiché la conformazione delle loro piume fa sì che il loro corpo non sia impermeabile all’acqua e sia incapace di trattenere il calore corporeo. È una gallina che quindi non sopporta le condizioni meteo avverse ed estreme e, per questo motivo, la razza Frizzle sta diventando sempre meno comune e sempre meno scelta dagli avicoltori. Questa tipologia di piumaggio è comunque l’effetto del cosiddetto “gene Frizzle”, presente anche in altre specie di uccelli e conosciuto ormai da molti anni dagli ornitologi e da studiosi del settore.

Ferranti, vendita articoli per allevamento galline
Ferranti, vendita articoli per allevamento galline

Razza Ayam Cemani

Ciò che sicuramente salta all’occhio di questa razza di pollo è il colore nero distribuito uniformemente su piume, cresta e qualsiasi altra parte del suo corpo, carne compresa! Persino il suo sangue, soprattutto negli esemplari più “puri” tende ad avere un colore tendente al violaceo, comunque più scuro del rosso. Le sue uova, al contrario di come si potrebbe pensare, sono di un normale colore crema chiaro. Diffidate quindi da chiunque provi a vendervi uova nere spacciate per uova di Cemani. Gli studiosi e gli scienziati sono giunti alla conclusione che il colore nero così distribuito su tutto il corpo sia la conseguenza di una mutazione genetica, ma esattamente non sono ancora riusciti a spiegare come questo sia potuto accadere. Alcuni pensano possa essere il risultato di incroci di uccelli selvatici con razze di polli addomesticati. Il suo nome deriva dalla lingua parlata sull’isola di Giava, Indonesia, dal quale questa razza proviene: “cemani” vuol dire infatti “completamente nero”.

Questa razza, comunque facile da allevare, è stata importata in Europa solo nel 1998, quando sono arrivate nei Paesi Bassi. Inizialmente molto costosa, (si potevano spendere anche 4-5mila euro per un esemplare adulto che rispecchiasse perfettamente gli standard della razza) oggi è possibile reperirla per un costo molto più contenuto.

Razza Brahma

Le galline di razza Brahma sono una delle razze cosiddette “pesanti” a causa della loro mole e dimensioni: i galli raggiungono infatti i 4 – 5 kg di peso, mentre le galline i 3,5 – 4,5 kg. Maggiormente diffusa rispetto a questa variante è la Brahma nana perché più facile da mantenere. Originaria del continente asiatico, questa razza è stata esportata negli USA a metà 1800 e poco dopo in Europa. Nel corso degli anni questa razza è stata incrociata con razze diverse, per cui la razza originaria è ormai scomparsa, anche se è riuscita a mantenere le grandi dimensioni ed il temperamento docile. Hanno un corpo molto grande, un cranio largo ed un piumaggio molto delicato che le fa apparire grandi, ma eleganti. Le piume ricoprono anche le zampe, facendo apparire la gallina ancora più grande di come già lo sia. Il piumaggio può comparire nei colori nero, bianco o dorato. In tutti gli esemplari gli occhi, la cresta e gli orecchioni sono rossi e le zampe sono di color giallo acceso. A causa della loro mole queste galline non riescono a volare o a saltare troppo in alto, ma hanno bisogno di molto spazio dove poter razzolare liberamente.

Ferranti, vendita articoli per allevamento galline
Ferranti, vendita articoli per allevamento galline

Gallo combattente malese

Il gallo combattente malese è appunto una razza di pollo appartenente alla categoria dei galli da combattimento, usati per l’omonima disciplina “sportiva”, se così è possibile chiamarla, bandita ormai nella maggior parte dei paesi del mondo. Sebbene questo “sport” sia ormai quasi del tutto scomparso, a eccezione di alcuni paesi del mondo come ad esempio le Filippine, ma anche la Francia e alcune regioni della Spagna, questa razza viene ancora allevata e apprezzata grazie alle sue caratteristiche peculiari. È la razza di pollo più alta di tutte: può infatti arrivare a superare i 90 cm di altezza! Inoltre i galli riescono talvolta a raggiungere i 5 kg di peso. Insomma, siamo di fronte ad un animale forte e possente. Il combattente malese si presenta quindi con un corpo molto slanciato, grazie alle sue gambe sproporzionatamente lunghe, ma comunque muscolose e possenti. Se visto di fronte questa razza si presenta con un corpo largo, spalle prominenti, ma anche ali troppo piccole per potergli permettere di coprire anche piccole distanze in volo. La gallina di combattente malese non è una buona ovaiola, infatti non riesce a deporre più di un centinaio di uova all’anno.

Il temperamento di questa razza è tendenzialmente innocuo e docile, soprattutto nei confronti degli umani: riescono anche a mostrare un certo attaccamento a coloro che se ne prendono cura e che gli danno da mangiare. Bisogna prestare molta attenzione invece se si sta pensando di inserire un esemplare di questa razza con altre galline, perché il combattente malese potrebbe ferire, anche molto gravemente, i vostri esemplari già presenti nel pollaio. Questa razza ha poi bisogno di una dieta ricca che aiuti le sue ossa molto grosse a svilupparsi correttamente e di uno spazio molto ampio ed esposto alla luce del sole: si consiglia di somministrare, di tanto in tanto, della carne cruda per garantirgli una dieta corretta e adatta alle sue esigenze.

Altre razze che vale la pena menzionare 

La cornuta di Caltanissetta

Razza autoctona della Sicilia, presente sull’isola da millenni. Gallina molto resistente e ottima ovaiola. Questa razza, che si caratterizza per la cresta a forma di corna di bue, ha rischiato di scomparire. Oggi è invece al centro di numerosi sforzi per evitare che questa razza si estingua.

Ferranti, vendita articoli per allevamento galline
Ferranti, vendita articoli per allevamento galline

La gallina Moroseta

La gallina Moroseta è facilmente riconoscibile dal loro piumaggio setoso e leggiadro. Le loro piume infatti hanno una conformazione tale da rendere il loro piumaggio estremamente morbido e setoso al tatto. Non sono ottime ovaiole, infatti sono maggiormente apprezzate per il loro aspetto particolare. Il loro piumaggio può rappresentare un problema per la loro salute, soprattutto in caso di forte umidità e di condizioni meteo avverse.

La gallina Cocincina gigante

La gallina di razza Cocincina gigante (disponibile anche in versione nana) è una gallina dalle dimensioni abbondanti: è grande e piena di piume, anche sulle zampe. Questa razza non è una grande depositrice, riesce a deporre tra le 80 e le 100 uova all’anno, tuttavia ha una forte propensione alla cova: può essere quindi considerata una gallina ornamentale. Data la grande quantità di piume anche questa gallina predilige ambienti areati, poco umidi e sempre puliti.

Ferranti, vendita articoli per allevamento galline
Scopri i nostri pollai

Visita il nostro shop per poter vedere le diverse soluzione per le vostre galline!

Realizziamo prodotti su misura per da adattarsi ad ogni vostra esigenza!

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come costruire un pollaio per galline ovaiole

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution