Quale pollaio scegliere e guida all'allestimento

Quale pollaio per galline scegliere: guida con consigli, prezzi e migliori offerte

Disponi di un giardino dove poter collocare alcune galline ovaiole e hai quindi deciso di avere a disposizione uova fresche e genuine tutti i giorni? Bene, se stai cercando dei consigli su come allestire un pollaio completo di tutto ciò che serve alle tue galline, allora leggi la nostra guida con i consigli e le principali accortezze da mantenere quando si decide di allestire un pollaio in autonomia, nel giardino di casa nostra.

In questo articolo ti illustreremo i criteri fondamentali da rispettare affinché le tue galline godino della salute e del comfort delle quali necessitano per una vita tranquilla e per deporre le loro uova. Vediamo insieme allora quale pollaio per galline scegliere.

Quale pollaio per galline scegliere: 6 aspetti da considerare

Analizziamoli uno per uno.

Lamiera: resistente e duratura

Scelta dei materiali

La scelta dei materiali dipende anche dalle proporzioni del tuo progetto, ma in generale i materiali più diffusi sono il legno, la lamiera zincata o la muratura; In generale il legno e la lamiera si prestano bene ad essere puliti e mantenuti, con prodotti appositi, che però non devono rischiare di finire a contatto con le uova. I pollai in legno o in lamiera sono i più diffusi, soprattutto nel caso di pollai di piccole dimensioni che non necessitano di permessi particolari per essere allestiti. La lamiera zincata, rispetto al legno, è ancor più facile da pulire e necessita di una minore manutenzione poiché più resistente agli agenti atmosferici. Nel caso in cui si voglia sviluppare un progetto che preveda un numero alto di capi è bene informarsi sulla normativa vigente e sugli eventuali permessi da dover richiedere.

Ulteriore soluzione sono i pollai rivestiti di materiale coibentante, utile a mantenere una temperatura costante durante tutto l’anno, impedendo gli sbalzi di temperatura e garantendo quindi il comfort dei tuoi animali. Ulteriore isolamento, nonché ragione di maggior facilità di manutenzione e pulizia è fornito dai pollai rialzati da terra.

Numero delle galline

Dal numero delle galline dipendono le dimensioni del pollaio. Questo ultimo deve essere composto almeno da due sezioni: una parte coperta e una scoperta. 

Una regola generale suggerisce che lo spazio necessario al buon vivere delle galline per quanto riguarda la parte coperta, adibita come posatoio, nido e riparo per la notte, sia di circa 4 capi per 1 mq; la stessa regola ci suggerisce che lo spazio nella parte esterna, adibita invece a pascolo e spazio dove poter razzolare, deve poter ospitare circa 1 capo ogni 5 -10 mq.

Ad esempio, un posatoio (parte coperta) di dimensioni pari a circa 180 cm x 150 è ottimale per ospitare circa 12 galline.

Piccolo pollaio in lamiera zincata
galline su prato soleggiato

Scelta del luogo adatto

Scegliere il luogo adatto sul quale sorgerà il pollaio è fondamentale, infatti è necessario che il terreno che ospiterà le tue galline rispetti determinate caratteristiche: il terreno deve essere per quanto possibile asciutto poiché il fango e l’umidità in eccesso costituiscono il luogo adatto alla proliferazione di parassiti e malattie. Per questo è preferibile individuare una zona del vostro giardino o terreno che sia esposta al sole per un periodo di tempo prolungato, soprattutto in inverno. Altra caratteristica che favorirà il benessere delle vostre galline è l’assenza o la presenza di poco vento e la presenza di alberi o arbusti che possano fornire riparo, per l’appunto dal vento e fornire zone d’ombra durante i mesi più caldi dell’anno. Inoltre la presenza di erba che cresce spontanea renderà felici le vostre galline che ne sono molto golose.

Presenza di predatori

A seconda del contesto in cui si vive è bene prendere le giuste precauzioni contro possibili predatori, sia che si viva in un contesto maggiormente urbanizzato, sia che si abiti in aperta campagna. 

I pericoli derivanti dal contesto urbano non sono molti, anche se sempre più animali selvatici, rapaci compresi, hanno cominciato ad abitare le nostre città. Tuttavia, in questo contesto, altri problemi possono derivare dalla presenza di ratti o topi attirati dalle uova, dal cibo residuo, ma anche da pulcini o galline. In questo caso è bene scegliere un modo di disinfestazione che non coinvolga direttamente le tue galline e che risolva il problema senza che questo provochi dei danni ai tuoi animali.

La vita in campagna invece rappresenta di per sé una convivenza con la natura: in questi contesti i maggiori predatori sono volpi, donnole e faine. Quello che si può fare in questi casi è prevedere una striscia dallo spessore di circa 50 cm di rete anti scavo che deve essere interrata attorno al perimetro del tuo pollaio e in modo che formi un angolo di 90 gradi con la rete di recinzione, andandola a rafforzare e ad impedire l’ingresso di ospiti indesiderati.

La donnola è una delle maggiori minacce per le galline
Accessori galline: mangiatoia

Accessori per il pollaio

Molti sono gli accessori che concorrono ad aumentare il livello di benessere delle tue galline e quindi anche la loro resa in termini di uova. 

Tra i più utili ci sono le recinzioni, le prolunghe per recinzioni o i pannelli di recinzione modulari, che servono a delineare, a proteggere ed eventualmente ad ampliare la zona attorno al posatoio, garantendo alle tue galline tranquillità nel razzolare e beccare. Questi si rivelano molto utili anche quando si vuole spostare il pollaio per la rotazione degli spazi con lo scopo di favorire la crescita di erbe spontanee e scongiurare l’insorgere di acquitrini o acqua stagna, pericolose per la salute delle tue galline.

In un pollaio, inoltre, non possono non mancare altri accessori fondamentali. Tra questi i più importanti sono abbeveratoi e mangiatoie di varie tipologie e dimensioni che permettono alle tue galline di non spargere in giro il loro mangime e mandarlo sprecato. Altri accessori molto utili sono i nidi per galline ovaiole e i bastoni da posizionare nella parte alta del posatoio, che devono avere un diametro di circa 5 cm per poter permettere ai tuoi animali di potercisi appoggiare comodamente.

Pulizia del pollaio

La pulizia del pollaio deve essere un’attività che va svolta costantemente. Più in particolare è bene pulire le deiezioni del ricovero notturno almeno una volta a settimana, valore che può variare a seconda del numero delle galline di cui si dispone. 

Inoltre, una volta all’anno il pollaio necessiterebbe di una pulizia più approfondita che può essere svolta in vari modi: con l’ausilio di una idropulitrice classica o a vapore per una disinfezione maggiore oppure con l’ausilio di prodotti naturali o anche chimici. In quest’ultimo caso è bene però rispettare un periodo di un paio di settimane durante il quale il pollaio dovrà rimanere vuoto e le galline sistemate temporaneamente in un altro luogo.

Molto importante, soprattutto per scongiurare malattie anche mortali per le tue galline, è la pulizia frequente delle mangiatoie e degli abbeveratoi.

Pulizia pollaio
le galline amano fare bagni di sabbia

Curiosità

Le galline amano godersi dei frequenti bagni di terra o sabbia. Questo permette loro di liberarsi e di prevenire l’infestazione di parassiti, tra i quali i pidocchi pollini o le pulci. Spesso scelgono da sole una zona adatta dove poter cominciare a scavare, tuttavia un secchio con della sabbia o della terra molto asciutta e priva di ciottoli sarà l’ideale per i frequenti bagni delle tue galline.

Scopri i nostri pollai

Visita il nostro shop per poter vedere le diverse soluzione per le vostre galline!

Realizziamo prodotti su misura per da adattarsi ad ogni vostra esigenza!

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come costruire un pollaio per galline ovaiole

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution