Non hai spazio sufficiente in casa per il tuo amico a 4 zampe? Non preoccuparti, in commercio esistono cucce per esterno coibentate capaci di mantenere l’ambiente della cuccia fresco in estate e caldo in inverno.
Esistono molti materiali sul mercato, ma quelli principalmente indicati sono due: il legno e la plastica. Le cucce in legno sono in assoluto tra le migliori, poiché assicurano un eccellente isolamento termico, resistono al freddo e all’umidità e durano molto a lungo. Proprio perché sono le migliori il costo è tendenzialmente più alto, ma il tuo pelosetto sicuramente ti ringrazierà.
In alternativa ci sono le cucce in plastica, che magari non assicurano le stesse prestazioni delle cucce in legno, ma garantiscono comunque un discreto isolamento termico. Il loro utilizzo è indicato in quelle zone dove gli inverni non sono particolarmente rigidi. Queste cucce non offrono grandissima resistenza nel corso del tempo, ma hanno costi più ridotti.
Tra le cucce da esterno rientrano anche le cucce coibentate, che sono leggermente sollevate da terra e ricoperte da materiali speciali per offrire una protezione ancora maggiore al cane. Questi modelli sono indicati per cani anziani, cani malati, cani che hanno subito un’operazione o per cagnette incinte o che hanno partorito. Sono cani più fragili e che quindi necessitano di una maggiore protezione, che può appunto essere garantita dalle cucce coibentate da esterno.