Cuccia per cani taglia grande: scopri le caratteristiche principali

Cuccia per cani taglia grande

Il tuo cagnolone è cresciuto e non entra più nella vecchia cuccia? Oppure la tua cagnetta è incinta e quindi è aumentata di dimensioni? In questi casi hai bisogno di una cuccia per cani di taglia grande. La scelta deve essere ben ponderata e devi considerare una serie di aspetti pratici e funzionali per permettere al tuo pelosetto di avere a disposizione un luogo tranquillo dove riposarsi, giocare o semplicemente trovare riparo.

Innanzitutto devi fare una scelta: cuccia interna o esterna? Sarebbe preferibile, se hai un giardino, alloggiare la cuccia per cani di taglia grande all’esterno. Se invece non hai uno spazio esterno a disposizione, l’unica scelta è una cuccia per cani di taglia grande all’interno, ma con degli accorgimenti.

Materiali e dimensioni

Per prima cosa devi valutare due aspetti importanti: i materiali e le dimensioni della cuccia per il tuo cagnolone.

La cuccia in legno per cani di taglia grande è tra le più richieste. È resistente, naturalmente termoisolante ed anche gradevole da un punto di vista estetico. Si inserisce in qualsiasi contesto, sia fuori che dentro la casa. Il pino e l’abete sono le essenze più usate per la loro resistenza agli agenti atmosferici, quindi si prestano bene all’uso esterno.

Il legno risulta però piuttosto costoso in termini di manutenzione, quindi la cuccia per cani in plastica di taglia grande rappresenta una buona alternativa. Sono cucce meno deteriorabili ma anche meno isolanti, quindi assorbono molto calore in estate. Meglio quindi utilizzarle all’interno.

Da analizzare con attenzione le misure della cuccia per cani di taglia grande. Lo spazio interno deve essere sufficientemente grande da consentire all’amico a 4 zampe di sdraiarsi completamente, stare in piedi e gironzolare all’interno della cuccia.

Per avere un’idea precisa delle dimensioni devi considerare: la somma dell’altezza (dalle zampe alla schiena) e della lunghezza (dal muso alla schiena, tranne la coda) del cane. Una cuccia comoda deve avere come dimensioni almeno ¾ della somma sia in lunghezza che in larghezza.

Considera che i cani di taglia grande non hanno le stesse dimensioni. Tra questi rientrano:

  • alani

  • bobtail

  • pastori tedeschi

  • dobermann

  • doghi argentini

  • mastini

  • rottweiler

cani di taglia grande: diverse dimensioni

Tutti cani di taglia grande, ma di dimensioni diverse.

Cuccia riscaldata e coibentata

Hai un cane particolarmente anziano o la tua cagnetta è in procinto di partorire? In questi casi la soluzione migliore è una cuccia coibentata per cani di taglia grande. Questa tipologia di cuccia puoi collocarla tranquillamente anche all’esterno, poiché garantisce al tuo cagnolone un ambiente protetto e riscaldato dagli agenti atmosferici.

La cuccia coibentata è adatta per cani anziani, poiché il loro metabolismo è più lento e non è in grado di riscaldare sufficientemente, ma anche per cani che hanno subito un’operazione o per cagnette incinte. La cuccia dovrà tenere bene al caldo i cuccioli appena nati, per garantire loro un ambiente sereno e protetto.

La cuccia per cani di grande taglia riscaldata è particolarmente indicata per gli animali a pelo corto, che soffrono di più il freddo. Ad ogni modo le cucce termiche o i riscaldatori per cucce sono accessori che è consigliabile avere indipendentemente dalla salute del proprio cane. In condizioni di temperature molto rigide il cane, anche se in perfetta salute, potrebbe soffrire e sviluppare patologie che a lungo andare possono pregiudicare il suo stato di forma.

Tieni presente che la cuccia coibentata per cani di taglia grande deve essere costruita secondo precisi criteri. Ad esempio non va costruita sopra un muro di cemento. In tal caso magari la temperatura sarà fresca in estate, ma decisamente fredda in inverno. La cosa migliore è sopraelevare la cuccia su una parete coibentata, isolandola così completamente dal freddo. Sia il pavimento che le pareti della cuccia devono essere isolate, consentendo al cane di scaldarsi con il proprio calore corporeo.

Cuccia riscaldata e coibentata per cani di taglia grande
Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…
Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per cane coibentata

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution