Ferranti vendita prodotti per allevamento galline

Il pollaio d’estate

Come combattere il caldo nel tuo pollaio

Le galline sono animali resistenti e riescono a mantenersi in un buono stato di salute se esposte alle giuste condizioni: un buono stile di vita, un luogo idoneo dove poter essere allevate, l’alimentazione alla quale sono sottoposte e l’assenza di agenti patogeni e malattie. Tutte queste variabili dipendono direttamente da colui o colei che gestisce e si occupa del pollaio. Ciò sul quale non si ha un controllo diretto sono le condizioni meteo e la temperatura esterna: in generale le galline sono animali molto resistenti, sia al caldo che al freddo. Questi animali riescono infatti a mantenere un buono stato di salute dai 5 ai 30 C°. In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i maggiori pericoli per le galline durante la stagione estiva e quali azioni puoi intraprendere per non rischiare di incorrere in uno di questi. Leggi invece come proteggere il tuo pollaio dal freddo invernale se in questo momento è tua premura informarti a tal riguardo.

Ferranti vendita prodotti per allevamento galline

Perché il caldo è pericoloso per le tue galline

Le galline non sono provviste di ghiandole sudoripare e per questo riuscire ad abbassare la propria temperatura corporea non gli risulta particolarmente facile. Spesso quando fa molto caldo puoi vedere le tue galline che tendono a tenere le ali staccate dal corpo o che respirano col becco aperto. L’unico modo col quale le galline riescono a controllare la propria temperatura è la cresta, l’unico organo traspirante. Le galline che sopportano meglio il caldo infatti sono quelle provviste di grandi creste, come le galline siciliane e quelle spagnole. Di seguito ti illustreremo alcune azioni che puoi intraprendere per alleviare la sensazione di caldo delle tue galline, in modo da prevenire colpi di calore e sofferenze derivanti da un’eccessiva esposizione al sole.

Il colpo di calore

Il caldo estremo, così come il freddo estremo, rappresenta un pericolo per le tue galline. Con temperature molto elevate, soprattutto sopra i 35 – 40 gradi, i vostri animali cominceranno a soffrire molto il caldo e ciò può portare a disturbi come la disidratazione o peggio. Se esposte per lungo tempo al caldo torrido le vostre galline potrebbero inoltre essere colte da colpo di calore. I sintomi del colpo di calore nella gallina si manifestano con diverse avvisaglie: la cresta diventa più pallida, la respirazione si fa ansimante e con il becco sempre aperto, il vostro animale non riesce a non stare sdraiato e ha gli occhi chiusi.

Ferranti vendita prodotti per allevamento galline
Ferranti vendita prodotti per allevamento galline

Ricavare zone d’ombra

La prima cosa che riesce a proteggere le tue galline dal caldo è l’ombra. È essenziale infatti prevedere zone d’ombra naturali ricavate da piante, alberi o arbusti o zone d’ombra ricavate da appositi teli o tettoie. Il pollaio col fondo rialzato inoltre rappresenta  un’ottima soluzione anche per l’estate poiché le galline riescono a trovare un riparo dal sole e dal caldo estremo proprio sotto al posatoio.

Non far mancare mai l’acqua

Alle tue galline non può mai mancare acqua fresca e pulita a disposizione, soprattutto durante i periodi dell’anno più caldi. Le galline consumano normalmente da 1,5 a 2 volte la quantità di acqua rispetto a quella di cibo. In estate questi valori possono triplicare o addirittura quadruplicare e per questo è fondamentale che alle galline non manchi mai acqua. Le galline prediligono acqua fresca (intorno ai 12 gradi) e pulita. Per questo motivo, durante l’estate, si dovrebbe procedere a effettuare cambi di acqua con frequenza. Per impedire all’acqua di scaldarsi troppo possiamo aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio all’interno del recipiente di acqua.


Un altro problema legato alla disponibilità di acqua nei mesi più caldi è la veloce evaporazione. Per questo motivo consigliamo di procurarvi un abbeveratoio a sifone: l’acqua sarà accumulata in un contenitore chiuso e sarà disponibile per essere bevuta in una piccola vaschetta posta alla base del contenitore. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo la quantità di acqua evaporata, riducendo al tempo stesso anche la probabilità che le tue galline rimangano senza acqua.

Ferranti vendita prodotti per allevamento galline
Ferranti vendita prodotti per allevamento galline

Quale cibo è possibile integrare

Integrare la dieta delle tue galline con frutta e verdura di stagione è una buona pratica che può essere messa in atto durante tutto l’anno, cercando di integrare i nutrienti utili ai tuoi animali, per un determinato periodo. Ciò avrà un duplice vantaggio: le tue galline saranno soddisfatte ed in salute e le loro uova saranno ancora più sane e saporite. In inverno si consiglia di aumentare, nella dieta delle vostre galline, i livelli di proteine e grassi per sostenere l’immagazzinamento di tessuto grasso che aiuterà le galline a proteggersi dal freddo. In estate si consiglia invece di dare alle vostre galline frutta e verdura fresca come i resti di anguria, melone, banane, insalata e tutto quello che la stagione estiva è capace di fornire. Scopri il cibo più adatto per le tue galline!

Altri modi per dare loro sollievo

Finora abbiamo visto alcuni dei principali accorgimenti che si possono adottare per dare alle tue galline sollievo dal caldo. In questo paragrafo conclusivo dell’articolo ti illustreremo velocemente altre azioni che puoi intraprendere per fornire il massimo del comfort alle tue galline. Le galline non amano fare il bagno, ma durante i periodi più torridi non disdegnano mettere le zampe a mollo e passarsi un po’ di acqua sotto le piume per trovare un po’ di refrigerio. Se vuoi farle contente posiziona quindi un recipiente basso, ma largo, contenente 5 – 7 cm di acqua; i tuoi animali ringrazieranno. Altro comfort che le tue galline ameranno è il bagno di sabbia: forse avrai già notato alcune delle tue galline arruffare tutte le piume mentre sembra scavare una buca stando seduta a terra. Le galline infatti utilizzano la sabbia per prevenire e per liberarsi da parassiti fastidiosi e indesiderati. Aggiungere un contenitore (come quello per il bagno di acqua) pieno di sabbia o terra asciutta priva di sassi e ciottoli sarà per le tue galline motivo di grande felicità.

Infine non scordate di mantenere gli ambienti sempre puliti, soprattutto quello del posatoio. Questo è importante non solo per garantire ai tuoi animali l’igiene di cui hanno bisogno, ma anche per prevenire cattivi odori che in estate si formano più facilmente. Per rinfrescare gli ambienti, che devono essere quindi puliti e con un ricircolo di aria costante, potete procedere a bagnare leggermente le superfici, soprattutto quelle che tendono a scaldarsi maggiormente.

Per questo e altri consigli leggi gli altri articoli del nostro blog!

Ferranti vendita prodotti per allevamento galline
Scopri i nostri pollai

Visita il nostro shop per poter vedere le diverse soluzione per le vostre galline!

Realizziamo prodotti coibentato per adatti per l’estate!

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come costruire un pollaio per galline ovaiole

Quando scegliere un pollaio coibentato è una buona idea

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution