Le migliori gabbie da esterno per conigli: consigli e prezzi

Non solo cani e gatti, oggi tra gli italiani spopolano i conigli come animali da allevamento ma anche di compagnia. Se hai sviluppato la passione per questi teneri animaletti, allora devi dotarli di una gabbietta dove vivere comodamente e senza restrizioni. In questo articolo ti fornisco utili consigli per scegliere la migliore gabbia per coniglio.

Ci concentriamo nello specifico sulle gabbie da esterno per conigli, poiché questi animali si sentono più a loro agio se vivono a stretto contatto con la natura. Può iniziare la nostra guida alla scelta delle migliori gabbie da esterno per conigli.

Le dimensioni ideali della gabbia esterna per conigli

Le dimensioni della gabbia sono importanti perché devono garantire al simpatico quadrupede uno spazio sufficiente per muoversi in libertà e nel massimo comfort. Una gabbia da esterno deve avere dimensioni minime di 2×2 m, con un’altezza tale che consente al coniglio di alzarsi tranquillamente sulle due zampe senza ostacoli. Deve inoltre essere larga a sufficienza per permettere al coniglio di spostarsi senza urtare le ciotole presenti.

Un altro fattore che devi considerare è la grandezza dell’animale. Se si tratta di un coniglio nano, puoi optare per una gabbietta di piccole dimensioni. In caso contrario assicurati che lo spazio sia sufficiente, anche quando il coniglio diventerà adulto. Scivoli e passatempi, collocati su diversi piani, consentono al pelosetto di divertirsi e di trascorrere piacevolmente il suo tempo.

Tieni presente un’altra cosa. Una gabbia piccola magari è più facile da pulire, ma si sporca velocemente e devi pulirla in continuazione. Una gabbia piccola richiede una pulizia più approfondita, ma può essere effettuata a intervalli di tempo più lunghi.

I materiali da usare

Massima attenzione alla scelta dei materiali, che devono essere sufficientemente robusti per resistere ai continui rosicchiamenti dei conigli, un’operazione necessaria per limare i denti. Naturalmente i materiali devono essere atossici, per evitare rischi. In commercio esistono varie tipologie di gabbie, come quelle in legno, in metallo o in plastica.

Da evitare le gabbie realizzate da segature di legni resinosi, poiché potrebbero provocare problemi alle vie respiratorie dell’animale. Ok invece per il pellet e la segatura in pioppo, che trattengono bene gli odori.

Un discorso a parte merita poi la lettiera, che deve essere diversa da quella usata per i gatti.

Le domande più comuni

Dove posizionare la gabbia?

La gabbia andrebbe posizionata in uno spazio tranquillo e non troppo rumoroso, poiché questi simpatici animaletti non gradiscono rumori molesti, soprattutto quando hanno necessità di dormire.

Il giardino è il luogo ideale dove posizionare la gabbia poiché il coniglio, sentendosi a stretto contatto con la natura, soffre meno il fatto di essere chiuso.

Gabbia per conigli a uno o due piani?

Sono disponibili gabbiette a uno o due piani: quale scegliere? Dipende dalla grandezza del tuo coniglio e dal budget a disposizione. Se la razza di coniglio è particolarmente grade, allora è meglio scegliere una gabbietta a due piani che offre maggiori margini di movimento. In tal caso i costi sono però maggiori. Se invece il tuo coniglio è di piccole dimensioni puoi optare per una gabbia ad un piano, l’importante è che abbia spazio sufficiente per muoversi.

Attenzione agli accessori

Una gabbia senza accessori costa di meno, ma in tal caso dovresti comunque acquistarli a parte col rischio che il prezzo totale salga. Meglio quindi acquistare una gabbia già dotata degli accessori necessari, come una casetta per ripararsi, una rastrelliera, un biberon ed una ciotola

Quanto costa una gabbia per conigli?

I costi sono piuttosto variabili e dipendono dalla grandezza e dagli “optional” presenti per il divertimento del coniglietto. I prezzi oscillano tra i 100 ed i 400 euro. Fai una valutazione generale delle necessità del tuo animaletto. In linea di massima non puntare troppo al risparmio e fai una spesa intelligente per offrire al tuo coniglietto un ambiente spazioso e confortevole.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI gabbie per conigli

Nel nostro shop protrai trovare diverse soluzione per le gabbie dei tuoi conigli, realizziamo anche prodotti su misura per ogni vostra esigenza!

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution