Accudire la galline mentre sei in vacanza

Hai pianificato di andare in vacanza per qualche giorno e hai paura di lasciare da sole le tue galline?

Il periodo estivo è alle porte e non vedi l’ora di concederti qualche giorno di relax, una gita fuori porta di qualche giorno, ma hai timore di lasciare da sole le tue galline? Come poter partire tranquilli? Lasciare da sole le tue galline per 3 o 4 giorni non sarà un problema se avrai premura di rispettare alcune accortezze. Inoltre in commercio sono disponibili accessori che rendono più facile e automatizzato l’accudimento delle tue galline e che quindi possono permetterti di godere tranquillamente dei tuoi giorni fuori casa.

In questa breve guida analizzeremo i principali aspetti da tenere in considerazione se si vuole partire per le proprie vacanze in tutta tranquillità, sicuri di aver lasciato alle nostre galline tutto ciò di cui hanno bisogno.

Vai in vacanza e temi per le tue galline? Ecco cosa puoi fare

icona impronta gallina

Periodo di assenza

grafica impronta gallina

Acqua

grafica impronta gallina

Cibo

grafica impronta gallina

Porta automatica

grafica impronta gallina

Accessori per il pollaio

grafica impronta gallina

Pulizia del pollaio

vai in vacanza e non sai come accudire le tue galline?

Periodo di assenza

La nostra guida per chi non sa come accudire le proprie galline in propria assenza richiede pochi minuti di lettura e fornisce consigli e spunti utili per chi si ritrova in questa situazione. Attenzione: se hai pianificato una vacanza di più di 3 – 4 giorni ti consigliamo vivamente di chiedere a qualcuno di provvedere all’accudimento delle tue galline, soprattutto per evitare l’accumulo di deiezioni, il possibile insorgere di cattivi odori o malattie e provvedere alla risoluzione di eventuali problemi che possono manifestarsi durante una tua assenza prolungata.

Disponibilità di acqua

Uno dei bisogni più importanti da soddisfare per la tranquilla sopravvivenza delle tue galline quando sei fuori casa è la disponibilità di acqua, soprattutto durante i caldi mesi estivi. È molto importante che ci sia sempre acqua disponibile e che questa non ristagni; sarebbe quindi ottimale optare per un dispenser di acqua con sifone, piuttosto che lasciare un recipiente pieno d’acqua che attirerebbe altri animali e insetti e che, probabilmente, finirà per essere ribaltato, lasciando le tue galline senza potersi dissetare.

I dispenser di acqua con sifone in commercio sono disponibili in dimensioni e capacità diverse: per esempio noi offriamo dispenser da 6 lt, 22 lt o 30 lt per venire incontro a esigenze di ogni tipo. I dispenser rilasciano una piccola quantità di acqua che va a riempire un piccolo recipiente disposto proprio alla sua base, in basso, dal quale le galline possono abbeverarsi: in questo modo vengono praticamente annullati gli sprechi di acqua dovuti alla dispersione e all’evaporazione della stessa.

abbeveratoio per galline
mangiatoia a tramoggia per galline

Disponibilità di cibo

Con lo stesso scopo sono disponibili in commercio dispenser per il loro mangime, anche chiamati mangiatoie a tramoggia. Come i dispenser per l’acqua, le mangiatoie a tramoggia per galline sono state concepite per non mandare sprecato il loro mangime. Una mangiatoia a tramoggia è formata da uno scomparto circolare da dove le galline possono beccare e che si riempie grazie ad un serbatoio sovrastante che lascia cadere, naturalmente e senza il bisogno di essere alimentato elettricamente, il mangime col quale precedentemente è stato riempito.

Pollaio automatizzato

Uno strumento molto utile per chi vuole o deve assentarsi da casa per qualche giorno e non riesce a badare alle proprie galline è la porta automatica per pollaio. Nel nostro negozio potrai trovare il nostro efficiente sistema apriporta automatico e crepuscolare per pollaio, completo di porta, programmabile, anti predatore e resistente agli agenti atmosferici. La porta automatica che divide il posatoio dalla zona di pascolo è un accessorio fondamentale per chi non riesce ad accudire quotidianamente le proprie galline; tuttavia può tornare utile anche a coloro che desiderano automatizzare il proprio pollaio e ridurre il numero degli interventi diretti su pollaio e galline.

kit apriporta automatico per pollaio con porta
Gallina fa bagno di sabbia

Accessori per il pollaio

Anche le galline soffrono lo stress e giovano di quelle attività che le fanno star bene, fisicamente e psicologicamente: si sappia che delle galline rilassate e felici depongono più uova. Alle tue galline non può mancare infatti un bagno di sabbia: un recipiente abbastanza grande riempito di sabbia o terra priva di ciottoli oppure un’area dedicata per il bagno di sabbia farà contente le tue galline che lo useranno per prevenire e sbarazzarsi dei parassiti. Un altro passatempo molto gradito dai tuoi volatili è l’altalena per galline: le galline infatti amano dondolarsi e rilassarsi per lungo tempo sulle altalene. Altro passatempo molto utile possono essere giochi come palline o contenitori appositi che possono essere riempiti di mangime e che le galline cercheranno di svuotare.

Pulizia del pollaio

In ultima analisi, ma non per grado di importanza, occorre prestare attenzione alla predisposizione del pollaio per la stagione in corso. Se, ad esempio, prevedi di partire durante il periodo invernale siate sicuri che il luogo dove sorge il pollaio sia idoneo e che favorisca il benessere dei tuoi animali. È importante, durante i mesi più piovosi, che il terreno sul quale le tue galline pascolano non sia soggetto a ristagni di acqua e alla formazione di fanghiglia, nemica per la salute delle tue galline in quanto favorisce la riproduzione di agenti patogeni.

Se invece prevedi di lasciare da sole e per qualche giorno le tue galline durante il periodo estivo, oltre ad essere certi della continua disponibilità di acqua, ci si deve assicurare che il luogo dove è posizionato il pollaio disponga, durante il corso di un’intera giornata, di zone d’ombra facilmente fruibili dalle tue galline.

sistemazione pollaio
pulizia ambienti del pollaio

Ultime precisazioni

Se avrai premura di rispettare questi pochi, ma fondamentali aspetti relativi ad un corretto accudimento delle tue galline, potrai partire tranquillo e goderti in totale tranquillità i tuoi meritati giorni di riposo. Ricorda però che non è bene lasciare da sole le tue galline per un periodo di tempo eccessivamente prolungato: se è previsto che vi assentiate per diversi giorni chiedete ad un amico o ad un familiare di andare a controllarle ed eventualmente di raccogliere le uova e di pulire gli ambienti, soprattutto quello del posatoio.

Scopri i nostri pollai

Visita il nostro shop per poter vedere le diverse soluzione per le vostre galline!

Realizziamo prodotti su misura per da adattarsi ad ogni vostra esigenza!

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come costruire un pollaio per galline ovaiole

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution