Cuccia per due cani

Cuccia per due cani: guida con consigli, prezzi e migliori offerte

Sei alla ricerca della migliore sistemazione per i tuoi due cani? Allora prenditi qualche minuto per consultare la nostra guida con alcuni consigli pratici su quale tipologia di cuccia scegliere sulla base delle tue esigenze e dei bisogni dei tuoi amici a 4 zampe.

Scegliere la cuccia più adatta ai i tuoi cani è essenziale al mantenimento del loro benessere e della loro vitalità: la cuccia rappresenta infatti il luogo che i tuoi cani considerano come spazio sicuro e il luogo dove possono rifugiarsi quando hanno bisogno di riposarsi, di mettersi al riparo o sentirsi più al sicuro.

In questo articolo analizzeremo le varie tipologie di cucce e ti aiuteremo a scegliere quella più adatta a te e ai tuoi pelosetti, mostrandoti le varie caratteristiche e illustrando i parametri fondamentali da tenere a mente prima del momento della scelta finale.

Caratteristiche della cuccia ideale per i tuoi due cani

Taglia dei cani

Può sembrare scontato considerare la taglia del tuo cane uno dei criteri per la scelta della cuccia ideale, tuttavia non è raro incontrare padroni di cani alla ricerca della cuccia più bella o dal design migliore, tralasciando completamente la componente comfort e comodità che invece devono contraddistinguere la cuccia ideale per i tuoi cani. Con ciò si vuole far notare che la scelta della cuccia ideale per i tuoi cani non può prescindere dalla loro taglia e quindi dalle loro dimensioni.

Per la scelta della cuccia ideale vale la regola generale che stabilisce come questa deve essere delle dimensioni adatte: vale a dire non troppo grande e non troppo piccola. Una cuccia piccola risulterebbe scomoda e non permetterebbe ai tuoi amici pelosi di mettersi comodi e di girarsi a proprio piacimento, mentre una cuccia troppo grande potrebbe renderli spaesati e sicuramente non garantirà loro l’isolamento termico che una cuccia dalle dimensioni adatte è in grado di fornire.

Ferranti vende cuccia da interni per due cani

Destinazione della cuccia

Un altro criterio per la scelta della cuccia ideale per i tuoi cani è il luogo in cui questa verrà posizionata: all’interno o all’esterno di casa.

Se non si dispone di uno spazio all’aperto allora la scelta dovrà necessariamente essere quella di una cuccia per interni. Questo è l’unico caso in cui scegliere una cuccia sulla base di un criterio estetico non rappresenta un problema, in quanto la cuccia stessa diventerà comunque un elemento di arredo all’interno di casa nostra. L’importante è posizionarla in una stanza poco rumorosa e mantenere la cuccia sempre pulita. Le cucce da interni più diffuse sono infatti materassini o cuscini sfoderabili e lavabili.

Se invece hai a disposizione un giardino e hai deciso di tenere i tuoi amici a 4 zampe fuori casa allora dovrai prestare più accortezza alla scelta del luogo in cui posizionare la cuccia. È molto importante infatti che la cuccia per esterni per i tuoi due cani venga posizionata in un luogo riparato dal forte caldo estivo e dal pungente freddo invernale ed eventualmente valutare l’acquisto di una cuccia coibentata per un livello ancora maggiore di isolamento termico.


Ferranti vende cucce per due cani

Forma della cuccia per i tuoi due cani

Altro aspetto da tenere in considerazione è la forma della cuccia. Per cani cuccioli è preferibile optare per cucce con bordi alti, dove possono appoggiarsi per schiacciare un pisolino, se la vostra scelta è quella di tenere in casa i vostri cagnolini.
Per i cani più anziani che condividono gli spazi familiari con te, invece, è meglio optare per dei materassini, che essendo privi di bordi facilitano l’ingresso all’interno della cuccia.

Quale materiale scegliere

A seconda che tu scelga una cuccia da interno o da esterno è bene optare per quella realizzata con il materiale più adatto al luogo in cui sarà destinata.

La tua scelta è ricaduta su una cuccia da interno? Allora puoi acquistare modelli in cotone con imbottiture, da inserire in ambienti già riscaldati e che quindi non necessitano di avere un isolamento termico particolare, se non dal pavimento sul quale la cuccia stessa poggia. Legno o tessuto, congiuntamente a cuscini di cotone, poliestere o lana sono i materiali più indicati per le cucce da interno. Accertati che il fondo sia antiscivolo, in modo tale che il tuo amico peloso possa giocare e muoversi all’interno della cuccia senza che questa si sposti.

Se invece hai scelto una cuccia per esterni sappi che i materiali migliori sono il metallo, il legno ed il pvc. In commercio esistono anche cucce coibentate, in grado di assicurare ai tuoi amici pelosi un luogo asciutto, mite ed accogliente nei mesi più freddi e più roventi dell’anno. I pannelli isolanti ed il tetto impermeabile tengono l’amico fido al riparo dal vento, dalla pioggia, dall’umidità e dal caldo afoso garantendo un elevato livello di isolamento termico e una temperatura costante durante tutto l’anno.

le migliore Cucce coibentate per amstaff

Fattore estetico

L’estetica non è il primo dei fattori in ordine di importanza da dover tenere in considerazione quando si sceglie la tipologia di cuccia più adatta ai nostri due cani, ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se si è alla ricerca di una cuccia da interni, ma anche nel caso di una cuccia per esterni, che deve essere in grado di adattarsi al paesaggio circostante. Puoi anche scegliere di colorare la cuccia, ma per il bene dei tuoi cani scegli una pittura adatta e quindi non tossica!

Ferranti propone cucce per cani di tutte le taglie

Quanto spendere per una cuccia per due cani

Quanto costa una cuccia per cani? Altro fattore da tenere in considerazione può senz’altro essere il prezzo. Il listino dei prezzi è molto vario e cambia a seconda delle caratteristiche che ciascuna cuccia presenta.

Molte persone commettono l’errore di voler risparmiare a tutti i costi, scegliendo un prodotto non adatto alle proprie necessità e soprattutto a quelle dei propri cani. Bisogna invece mettere il benessere dei nostri amici a 4 zampe al primo posto, facendo una scelta mirata sul medio e lungo termine.

Sarebbe inutile acquistare una cuccia che, dopo pochi mesi, si rivelasse poco adatta per il pelosetto. Meglio investire qualcosina in più, con un occhio naturalmente al rapporto qualità/prezzo, ma scegliere un articolo che garantisca il massimo benessere all’amico fido per molti anni.

Ferranti propone cucce per cani di tutte le taglie
Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…
Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per cane coibentata

Scopri come scegliere la cuccia per cani taglia grande!

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution